BORSE DI STUDIO SIAM

 

Il 2018 apre il 180esimo anno di attività della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. In occasione di questa importante ricorrenza, SIAM ha deciso di istituire nuovamente quella che nel 1938 era chiamata “Cassa d’Incoraggiamento per le Arti e i Mestieri” che aveva l’obiettivo di promuovere e supportare la formazione di studenti e lavoratori. A partire dal 2018 SIAM finanzierà una serie di borse di studio a copertura totale a sostegno di giovani e promettenti studenti o professionisti che vogliono aggiornare le proprie competenze.

Per i corsi in partenza a gennaio, SIAM mette a disposizione una borsa di studio per ognuno dei corsi sotto elencati e ti invita a candidarti entro il 24 GENNAIO 2018:

PROGETTARE PAESAGGI URBANI

PROGETTAZIONE DEL COLORE

PROGETTAZIONE D’INTERNI – Modulo 1

TEXTILE DESIGN

ARTIGIANI D.O.C.

Cliccando su ognuno dei corsi avrai informazioni sui programmi, sulle date di avvio, su giorni e orari di lezione

Regolamento

Modalità per la candidatura

Le borse di studio sono destinate a candidati di età compresa tra i 18 e i 50 anni con regolare permesso di soggiorno in Italia. Per candidarsi alla partecipazione gratuita al corso prescelto tra quelli indicati e promossi da SIAM, il candidato deve scrivere all’indirizzo mail formazione@siam1838.it entro il 15 gennaio 2018 indicando nell’oggetto della mail “PARTECIPAZIONE GRATUITA” e titolo del corso prescelto, es. “PARTECIPAZIONE GRATUITA PROGETTARE PAESAGGI URBANI”.

Il candidato deve specificare nella mail la sua anagrafica: nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, titolo di studio. Il candidato deve allegare una lettera motivazionale nella quale è inviato ad argomentare sinteticamente l’interesse al corso.

SIAM ha facoltà di chiedere documentazione integrativa al fine di garantire obiettività e trasparenza nella definizione della graduatoria e nell’identificazione dei beneficiari dell’iniziativa. SIAM ha facoltà di escludere dall’elenco dei candidati chi non ottempera alle richieste di integrazione entro i tempi richiesti.

SIAM ha facoltà di riservare a propria discrezione particolari condizioni di agevolazione (Sconti o Voucher) ai candidati che non risulteranno beneficiari del posto gratuito e vorranno partecipare a pagamento all’intervento formativo. Sono automaticamente esclusi dalla graduatoria i candidati che risultano già beneficiari di iniziative similari o che risultano già iscritti con una data antecedente al 22 dicembre 2017.

Attivazione del corso – iscrizione dell’allievo

L’attivazione del corso è condizionata dal raggiungimento di un numero minimo d’iscritti secondo la valutazione insindacabile di SIAM. L’iscrizione gratuita al corso si intende confermata solo tramite comunicazione scritta da parte della segreteria didattica SIAM.

SIAM si riserva sempre e comunque la facoltà di:

– annullare corsi che non abbiano raggiunto un numero adeguato di partecipanti;

– rimandare ad altra data un corso programmato;

Qualora l’allievo non fosse disponibile a partecipare alla nuova data (in caso di posticipazione), SIAM ha il diritto di offrire il posto gratuito ad altri candidati scorrendo la graduatoria graduatoria disponibile agli atti della segreteria didattica e consultabile su richiesta.

Privacy e trasparenza

In osservanza del D.lgs 196/2003 fermi restando i diritti dell’interessato, si informa che i dati riportati saranno registrati in una banca dati di cui è titolare e responsabile SIAM, per l’eventuale utilizzo statistico, per comunicazioni mirate e in risposta ad aziende che richiedano nominativi di corsisti. La sottoscrizione della scheda di candidatura e di iscrizione, come peraltro la partecipazione al corso, esprime il consenso che tali dati possono essere comunicati ad Enti e a soggetti del mondo del lavoro.

Il candidato che risulterà assegnatario del posto all’interno del corso, autorizza SIAM a pubblicare il proprio nominativo sulla presente pagina del sito SIAM come beneficiario dell’iniziativa. In qualsiasi momento gli interessati potranno richiedere alla Società titolare l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso, correzione, cancellazione e opposizione).

In caso di controversia resta convenuta la competenza del Foro di Milano.

Modalità e criteri di selezione

La selezione dei candidati idonei alla partecipazione gratuita al percorso formativo sarà basata, oltre che sulla valutazione della lettera di motivazione, anche su colloqui motivazionali individuali con lo scopo di valutare le motivazioni, le attitudini, le aspettative e i bisogni formativi rispetto al percorso proposto, partendo da un esame del CV del candidato e dall’eventuale portfolio.

Lo staff SIAM potrà richiedere documentazione integrativa contenente anche gli indicatori della situazione economica.

La graduatoria prevede un punteggio di ammissione espresso in centesimi.

Per l’ammissione si dovrà ottenere un punteggio pari almeno a 60 punti.

A parità di punteggio si stabilisce di dare priorità al candidato meno giovane e alla componente femminile in linea con le priorità stabilite e condivise a livello europeo.

La griglia di valutazione è costruita per essere in linea rispetto alle direttive europee in materia di formazione, occupazione e pari opportunità:

30 punti: valutazione della lettera di motivazione
30 punti: esperienze professionali e personali pertinenti al percorso formativo tramite valutazione CV/portfolio o colloquio
20: profilo caratteriale, motivazione ed attitudini, obiettivi del candidato a lungo termine e fabbisogni formativi comprovati emersi dai colloqui
20: situazione economica (indicatore ISEE e stato occupazionale)

Al termine del processo di selezione si provvederà ad inviare il feed-back al candidato ammesso al corso e a quelli esclusi.

 

CHE COSA VUOI IMPARARE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su corsi e eventi.

Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter