Corsi per la Pubblica Amministrazione finanziati dall’INPS: la nuova collaborazione tra SIAM e UniNettuno

 

L’INPS ha avviato una procedura sperimentale finalizzata all’accreditamento di corsi di formazione rivolti a dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale.
L’iniziativa è finanziata dall’INPS attraverso l’integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi medesimi, a beneficio dei pubblici dipendenti.
L’Università Telematica Internazionale UniNettuno, in collaborazione con SIAM 1838 – Milano, per l’A.F. 2015-2016 ha ottenuto l’accreditamento sul Progetto VALORE P.A. dei seguenti corsi di formazione:

L’attività della pubblica amministrazione tra trasparenza e prevenzione dei fenomeni corruttivi;
Contratti pubblici e partnership pubblico-privato;
Il lavoro nella pubblica amministrazione: il rapporto con la politica e il cittadino, le novità normative e gli strumenti di gestione strategica del personale;
La responsabilità amministrativa e disciplinare;

Sede di svolgimento del Corso: SIAM 1838, Via Santa Marta 18 – 20123 Milano (MI).

Metodologia Didattica
La metodologia didattica mira al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti. Ampio spazio è dato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale e in gruppo, con attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche, all’elaborazione di strategie risolutive. E’ disponibile l’accesso alla piattaforma UniNettuno per contenuti integrativi al percorso per forum, chat, FAQ, fruizione di contenuti, ricerca e condivisione di documenti.
Il corso si svolgerà su cinque giornate con orario 9-13/14-18. La frequenza è obbligatoria. Per conseguire il titolo è necessario partecipare almeno all’80% delle ore d’aula.

Destinatari
Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia. In caso di ritiro anticipato dal corso cui il dipendente sia stato ammesso o nel caso in cui le assenze dello stesso superino il 30% delle ore previste, l’Istituto provvederà ad addebitare all’interessato, a titolo di risarcimento delle spese sostenute dall’INPS, una somma pari a 200,00 euro.

Costo di Partecipazione
La partecipazione al corso è finanziata dall’INPS attraverso l’integrale ed esclusiva copertura del costo dei corso medesimo

Attivazione del corso
Il numero minimo e massimo di partecipanti a ciascun corso, è fissato, rispettivamente, in 20 e 50 unità. L’individuazione dei partecipanti è integralmente rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza degli stessi, la quale, in sinergia con il soggetto proponente, avrà cura di individuare, quali partecipanti all’iniziativa formativa, coloro che, in ragione dell’attività lavorativa svolta, possano trarre per sé e per l’amministrazione di appartenenza, i maggiori benefici dall’attività formativa stessa, generando, quindi, un “valore” per il sistema, da cui il nome del presente progetto.

Titolo rilasciato
Al completamento del corso, verrà rilasciato l’attestato di CORSO DI PERFEZIONAMENTO, ai sensi della L.341/1990.

CHE COSA VUOI IMPARARE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su corsi e eventi.

Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter