Milano Design Week – Torna il Fuori Salone al SIAM

MILANO DESIGN WEEK 2017

4/9 aprile 25 aprile / Inaugurazione Distretto 5VIE art+design

Anche quest’anno, in occasione della Milano Design Week 2017, il distretto cittadino delle 5VIE torna ad essere il cuore pulsante del centro storico di Milano. Con un programma di eventi straordinari, 5VIE intende  valorizzare l’eccezionalità dei luoghi artistici e delle realtà commerciali ed artigiane  che lo compongono,  accentrando le realtà creative del mondo del design  in un percorso che coinvolge monumenti, siti archeologici e cortili privati, oltre ai negozi e alle storiche botteghe. La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, vincitrice con THE SHIT MUSEUM del Design Week Award 2016, anche quest’anno sostiene questo progetto e ospiterà numerosi eventi all’interno del palazzo di via Santa Marta 18.

 siam5 vie

 

Petrified Carpets by Studio Ossidiana

 

Progettato e prodotto da Alessandra Covini and Tomas Dirrix, ‘Petrified Carpets’ è una collezione di elementi architettonici in calcestruzzo ispirata al tappeto persiano e al giardino d’oriente.

L’installazione interpreta il tappeto come mappa del giardino, associando ai motivi tessuti forme architettoniche. Il bordo, il medaglione, la nicchia del tappeto ritraggono una versione astratta delle mura di cinta, della fontana centrale e della soglia del giardino. Sperimentando diverse tecniche di lavorazione, di colorazione e finitura, Studio Ossidiana traduce questi elementi in forme di calcestruzzo di diverse tonalità e struttura, conferendo un nuovo carattere a un materiale di cui, nel settore dell’edilizia, si è progressivamente perso il potenziale espressivo.

Il progetto è co-prodotto da 5VIE art+design.

 WhatsApp Image 2017-04-02 at 12.21.40 2

Cortile SIAM, dal 4 al  9 aprile

_________________________

 

ZipZONE

 

ZipZone propone alcuni marchi emergenti made in Europe selezionati per l’occasione. Tra le proposte, i gioielli di Alba Gallizia/Algares, Dafni Jewellery, Elisabetta Fontana, Rimini Jewels di Roberto Fenzl e Manuela Mussoni, Ulrike Ullmann, gli occhiali di Luca Pagni e le borse in pelle BR-and della designer Benedetta Rusconi e la “giacca-camicia” dal design sartoriale del Maestro Franco Puppato. Ma non solo, Zip Zone ha selezionato anche le creazioni di alcuni artisti e fotografi: saranno esposte alcune opere di Damiano Spelta, le fotografie di Piero Mollica e Andrea Mete, i dipinti di Tal Britt, Barbara Stretti e Serena Ferrari.

Zip Zone ospita inoltre:

  • Flux Laboratory, con sede a Ginevra, Zurigo e Atene, uno spazio sperimentale, multidisciplinare che nutre il lavoro creativo e di riflessione attraverso incontri con il mondo della danza, l’arte, la filosofia, la musica, la tecnologia, i media e le imprese.
  • il collettivo “Fuori Di Design” coordinato da Materioteca® al quale partecipa, insieme a molti esordienti, anche la grande designer Giorgina Castiglioni.

           

Galleria dei Benefattori e Aula Magna SIAM, dal 5 al 9 aprile

__________________________

Venice Design Week

La Venice Design Week, in collaborazione con 5VIE e miFAC Gallery,  presenta una esposizione di oggetti di design curata da Euroinnovators di Michela Codutti, una selezione di lavori di creativi e aziende che uniscono il tratto artistico al design. I lavori esposti sono stati selezionati per l’elevata qualità della loro manifattura, per l’efficacia del messaggio culturale e in quanto testimoniano le potenzialità del design a produzione limitata.  Una selezione di opere realizzate da Nympenburg Porzellan di Monaco di Baviera su direttive degli artisti J.van Lieshout, Damien Hirst, Barnaby Barford, e lavori di alcuni prestigiosi  designer come Patricia Urquiola, Sam Baron, Richard Yasmine, Simone Crestani, Francesca Bosa, Rosa Vetrano, Carlo Maria Pelagallo, Irene Maria Ganser, e molti altri e le statuine de La Commedia Dell’Arte di Nymphenburg Porzellan disegnate dagli stilisti di moda: Christian LaCroix, Gareth Pugh, Pascal Millet, Naoki Takizawa, Viktor Rolf, Vivienne Westwood, Dominique Sirop, Esteban Cortazar, Franck Sorbier, Damiano Biella, Gustavo Lins, Adeline André, Igor Chapurin, Elie Saab, Maurizio Galante, Ralph Ricci.

Viene presentato anche il progetto Drawing Glass – FABRICA con lavori dei designer Sam Baron, Giorgia Zanellato, Charlotte Juillard, Ryu Yamamoto, Valentina Carretta, Dean Brown e il progetto Paris-Memphis di Thomas Dariel per Maison Dada, che propone candelabri e tappeti ispirati al progetto Memphis dell’architetto Ettore Sottsass.

WhatsApp Image 2017-04-02 at 12.50.32

miFAC Gallery, dal 4 al 9 aprile

__________________________

           

 theFORMA

In un mondo in cui l’innovazione tecnologica è dirompente, bisogna ri-comporre gli schemi di riferimento de-formando il nostro modo di osservare e interagire con il mondo che ci circonda. theFORMA è un progetto degli allievi del corso SIAM “Industry 4.0 e Smart Factory”, percorso di formazione tecnica superiore che ha l’obiettivo di formare nuovi profili professionali in grado di operare nell’ambito della Rivoluzione 4.0. L’idea espositiva ha trovato la sua collocazione naturale nella Biblioteca della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, luogo di alto valore storico per questa istituzione milanese che dalla sua fondazione abbraccia una vocazione per l’innovazione riconoscendone l’impatto sullo sviluppo di nuove “Arti e Mestieri” e sull’apertura di nuovi mercati.

In questo contesto, le quattro installazioni proposte  re-interpretano le accademie che costituiscono SIAM, raccontandone caratteri, peculiarità e obiettivi: una interazione concreta fra i valori della tradizione e le opportunità del futuro nella quale la chiave interpretativa è il racconto polisemico della complessa relazionalità di passato, presente e futuro. 

 WhatsApp Image 2017-04-02 at 12.22.345

Biblioteca SIAM, dal 5 al 9 aprile

__________________________

 

Innovazione on stage

Parte da Milano Innovazione on stage, iniziativa ideata da Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala che consentirà al pubblico di conoscere l’ampia offerta formativa dell’Accademia e di entrare nel cuore del palcoscenico: una moderna installazione permetterà ai visitatori di seguire attraverso tecnologie immersive un percorso visivo per conoscere meglio arti e mestieri dello spettacolo. L’esperienza sarà possibile anche grazie ai visori Oculus e ai device mobili quali tablet e smartphone.

Innovazione on stage sarà presente a Milano sabato 8 aprile 2017 nella sede dell’Accademia Teatro alla Scala (via Santa Marta 18) nel distretto delle 5Vie, all’interno del Fuorisalone durante la Milano Design Week, quale primo appuntamento del progetto che toccherà dopo l’estate anche Torino, Bari e Palermo.

 

II Cortile SIAM, 8 aprile

_________________________

 

Francesca Mo: Design Jewels in an Art Workshop

 Il minimalismo e l’arte povera sono la base del suo “alphabeto artistico” corredato dalla sapienza nel equilibrio dei colori, delle forme, dei materiali e da una quasi maniacale precisione nella realizzazione dei suoi oggetti. Il filo conduttore di tutte le sue creazioni è l’immaginifico infantile che la mano adulta riesce a raccontare senza per questo mortificarlo e tanto meno omologarlo. Indossare un suo gioiello è come indossare una favola segreta.

Il progetto è co-prodotto da 5VIE art+design.

  

Studio per il restauro “Luigi Parma”, dal 5 al 9 aprile

________________________

 

Design @theFabLab: make it real

Il laboratorio di fabbricazione digitale ospitato presso SIAM propone per la design week  le seguenti esposizioni:

Leather LAB, un progetto di Zuhey Hernandez e Vanessa Redondo per Wecrave che riflette sull’unione di due mondi, quello tradizionale e quello tecnologico, come sfida ai metodi prestabiliti, dove i materiali dimostrano quello che sono capaci di diventare se li prendiamo fuori dal loro contesto. Il progetto è co-prodotto da 5VIE art+design.

  Sarà possibile ammirare la nuova collezione di specchi e lampade di Bica Good Morning Design, i gioielli di Paula, le stampe di Bandy e le creazioni di Elisabetta Ciuti. 

WhatsApp Image 2017-04-02 at 12.57.45

The FabLab: make it real, dal 4 al 9 aprile

_________________________

 

Dal 5 al 7 aprile sarà possibile visitare anche lo studio fotografico di Giovanni Hänninen.

 

 

Inaugurazione 5 aprile, ore 18.00

Per Informazioni

Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri

Via Santa Marta, 18 – 20123 Milano Tel. 02/86450125 – 02/89097287

segreteria@siam1838.it

www.siam1838.it

 

In collaborazione con

partners fuori salone

 

 

 

CHE COSA VUOI IMPARARE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su corsi e eventi.

Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter