LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE – quali cambiamenti e quali opportunità

 

Il 18 Giugno c.a. è stata pubblicata la legge n. 106, «Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale», in vigore dal 3 luglio 2016.
Ma la riforma era davvero necessaria?

Il Terzo settore è un mondo molto eterogeneo con oltre 390.000 organizzazioni censite dall’ISTAT, 800.000 addetti, 12.000 cooperative e imprese sociali, 8.000 fondazioni, 5 milioni di volontari e un giro d’affari di circa 74 miliardi di euro pari al 4% del PIL. Numeri importanti che hanno condotto negli anni alla moltiplicazione delle normative e degli interventi giurisprudenziali. Ben vengano quindi la realizzazione di un Codice unico e l’unificazione dei registri, il che potrà portare benefici gestionali, organizzativi e di compliance.

Ma quali sono i punti salienti della riforma?
Definizione di Terzo settore (chi e come potrà rientrare in questa categoria), creazione di un Registro unico nazionale, riordino e revisione organica della disciplina, obblighi di trasparenza e controllo interno, pubblicizzazione dei bilanci e rendicontazione alla collettività dell’attività svolta, riordino della disciplina fiscale: questi sono solo alcuni dei tanti aspetti che la riforma tocca.

○○○

Il workshop si pone l’obiettivo di analizzare gli obblighi e le opportunità connesse ai temi dei controlli e della trasparenza, anche alla luce del suddetto recente intervento legislativo. Revisione dei conti, controlli interni, modelli organizzativi, bilancio sociale, fund raising: cosa può e cosa deve fare un ente del Terzo Settore per migliorare la propria governancee comunicare al meglio con gli stakeholder?
Proveremo a farvelo raccontare da autorevoli esperti, ma, soprattutto, daremo voce direttamente agli operatori del settore, i quali potranno non solo apportare le loro testimonianze ma anche muovere critiche e suggerire nuove modifiche alla riforma.

 

 

INFO E CONTATTI

CHE COSA VUOI IMPARARE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su corsi e eventi.

Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter