Startup e videogame – La situazione oggi

Un mercato da 893 milioni di euro in cui c’è ancora tanto spazio per le nuove realtà. Così l’associazione di categoria Aesvi fotografa la situazione italiana sui videogiochi, un settore in cui gli italiani eccellono come acquirenti (29,3 milioni di giocatori) ma ancora sono indietro a livello di produzione. A parte due studi di sviluppo nati negli anni 90 come Milestone e Ubisoft Milan, branca italiana di uno dei colossi internazionali del settore, il panorama italico è composto da una costellazione di piccole aziende nate pochi anni fa.

A livello geografico, il 30% ha trovato casa in Lombardia (ovvero a Milano e dintorni), il 12% in Piemonte e il 10% nel Lazio mentre Campania e Sicilia contano su sette punti percentuali ognuna. Anche i professionisti del settore sono cresciuti del 30% nello stesso periodo di tempo, arrivando oggi a contare 700 elementi attivi. Il giro d’affari invece ammontava a 20 milioni di euro nel 2013: una cifra cresciuta del 15% rispetto al 2011.

Alcune delle realtà più promettenti nel nostro Paese si chiamano Ovosonico, Storm in a Teacup, Forge Reply, Bad Seed Entertainment, Santa Ragione, Studio Evil. Ovosonico, per intenderci, è l’azienda varesina che ha prodotto il videogioco Murasaki Baby, premiato col prestigioso premio Drago d’Oro lo scorso marzo. Digital Bros, invece, è una global company che opera dal 1989 nello sviluppo, edizione e distribuzione di contenuti di game entertainment, fautrice tra l’altro della Digital Game Bros Academy. 

Digital Bros Game Academy nasce dalla volontà di fornire un contributo concreto per un’inversione di tendenza in questo segmento, istituendo, grazie all’esperienza maturata dal Gruppo Digital Bros e in collaborazione con SIAM (la storica Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri), la prima scuola di formazione rivolta a aspiranti Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/3D.

Fonte: Il Sole 24 Ore

CHE COSA VUOI IMPARARE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su corsi e eventi.

Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter