ORCHESTRA, prima che un progetto espositivo, è un’opera dinamica che trova la sua ragion d’essere nella componente interattiva e relazionale. Per l’occasione, SIAM ha invitato designer e creativi ad immaginare e co-progettare un’opera site-specific in cui lo spazio dialoga con i visitatori attraverso la precisa funzione che gli oggetti assumeranno nei diversi momenti della giornata e in relazione alle diverse attività programmate.
Il preludio di ORCHESTRA è l’istallazione permanente KHIMEYA, un intervento sulla pavimentazione della corte principale del palazzo di SIAM, volto a riqualificarlo esteticamente e funzionalmente. Negli spazi di siamLAB, le diverse produzioni dei designer si accordano tra loro, suonando nello spazio come una melodia inedita – ritmata da colori, forme e materiali.
Durante la Design Week, le stanze di ORCHESTRA saranno inoltre animate da numerose attività che, con approcci e modalità differenti, hanno l’obiettivo di indagare le dinamiche che sottendono la produzione artigianale e artistica contemporanea.