Category SIAM

Gli ex studenti SIAM raccontano la storia dei loro successi

SIAM, dal 1838, colleziona centinaia di storie di successi. Queste sono le storie di ragazzi che, grazie alla formazione ricevuta, sono riusciti a fare dei loro sogni degli obiettivi concreti.


Stefano Canzio, tecnico modellatore 3D presso Shapemode – Corso IFTS (2016/2017) Digital Manufacturing



Sono Stefano Canzio e nel 2017 ho partecipato al corso IFTS – Digital Manufacturing in SIAM, anzi mi sono trasferito da San Giovanni Rotondo a Milano per partecipare al corso. Prima avevo studiato come Perito Elettronico e avevo lavorato un po’ come fonico, altro motivo per cui mi sono trasferito a Milano. Durante il corso però mi sono appassionato di tutte le lavorazioni che utilizzavano le tecnologie 4.0 nello specifico la Stampa 3D e il taglio laser.  Oggi lavoro da Shapemode, una Smart Company specializzata nella Digital Fabrication e nelle tecnologie di Additive Manufacturing, come coordinatore tecnico, gestendo i processi di prototipazione e service di stampa 3D.


Mattia Giacone, developer presso Softec – Corso IFTS (2018/2019) Internet of Robotic Things

Sono Mattia Giacone e da quando sono arrivato in SIAM la mia vita non è stata più la stessa! Ho frequentato il corso di Internet of Robotic Things nel 2018 e dopo lo stage sono rimasto a lavorare per Softec, un’azienda di supporto alla digital transformation, dove oggi mi occupo di sviluppo di progetti di Customer Experience, ovviamente esperienze e prodotti robotizzati. Il percorso in SIAM è stato prezioso perché mi ha permesso di capire quale fosse la mia area d’interesse, ma soprattutto è stato perfetto per inserirmi nell’ambiente lavorativo che da sempre sognavo; senza la mediazione di SIAM probabilmente non avrei avuto alcuna possibilità di essere preso in considerazione.