Sostenibilità e digitalizzazione sono tematiche interconnesse che lanciano enormi sfide e creano nuove opportunità.
L’evento si focalizza sull’ormai solido legame tra green economy e digitalizzazione concentrandosi nel dettaglio sulle applicazioni che l’Internet of Things ha in ambito produttivo in un’ottica di sostenibilità ambientale.
I dati dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano confermano come questa tecnologia, al centro del processo di trasformazione digitale di aziende e imprese, edifici e città, sia in crescita e come sempre più realtà pubbliche e private guardino con interesse alle potenzialità offerte dal nuovo paradigma dell’Internet delle Cose.
L'evento è realizzato da SIAM in collaborazione con Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e vede la partecipazione dell’ Arch. Luigi Di Marco, Membro Segreteria ASVIS e Gruppo di Lavoro Clima Energia e del Dott. Emanuele Plata Past President di PLEF.
Oltre agli interventi istituzionali e degli esperti del settore, si darà spazio classi dei corsi IFTS realizzati dalla SIAM in ambito tecnologico: i partecipanti presenteranno alcuni progetti sui temi della salvaguardia ambientale e risparmio delle risorse attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie come IoT e analisi dei Big Data.
Agenda
Saluti Istituzionali e Introduzione
Dott. Daniele Piparo, Direttore Didattico SIAM
L’evoluzione delle competenze nell’era dell’intelligenza artificiale e delle sfide per la sostenibilità ambientale
Dott. Sergio Rossi, Direttore di Formaper-Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Open Innovation, Circular Economy e transizione green
Dott. Luciano Giannini CEO e Fondatore della Società E4SD, società Partner della Fao per iniziative di sviluppo sostenibile in zone remote
SRI LANKA: River flow
Presentazione del Progetto della classe IFTS Internet of Robotic Things 2022/2023 che affronta il tema dell’utilizzo dell’IoT a servizio dell’agricoltura 4.0 nella creazione, in Sri Lanka, di una cooperativa agricola con elevato impatto sui principali obbiettivi dello sviluppo sostenibile attraverso un uso razionale delle risorse naturali supportato dall’ utilizzo delle nuove tecnologie.
FARM 4.0 : Il caso Camerun
Presentazione del Progetto della classe IFTS Internet of Human Things 2022/2023 che affronta il tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie(IoT e Big data ecc.) a supporto dello sviluppo agricolo in chiave innovativa (Farming 4.0) in particolare in zone di povertà idrica.
Arduino, LoRa e la difesa dell'ambiente
Dott. Paolo Bonelli , meteorologo presso l'Aeronautica Militare e ricercatore in aziende del settore elettrico. Autore del volume “Arduino, LoRa e la difesa dell’ambiente”, Sandit Edizioni
Le tecnologie per lo sviluppo sostenibile: l'IoT come alleato dell'economia circolare
Dott. Marco Carlo Brianza Professionista con esperienza ventennale nel campo dello sviluppo di elettronica e software, con particolare focus su Internet of Things.
Presentazione dei progetti del laboratorio “Le applicazioni IoT per la tutela dell’ambiente” del Corso IFTS Internet of Robotic Things
Gli studenti del corso IFTS Internet of Robotic Things 2022/2023 presenteranno i progetti IoT realizzati con l’utilizzo di sensoristica e dispositivi open source in ottica di salvaguardia dell’ambiente.
Il ruolo dell’ Asvis in Italia
Arch. Luigi Di Marco Membro Segreteria ASVIS e Gruppo di Lavoro Clima Energia
Gli obbiettivi dello sviluppo sostenibile nel mondo del lavoro
Dott. Emanuele Plata Past President di PLEF
Networking cocktail
Per informazioni scrivi a formazione@siam1838.it
Per maggiori informazioni:
Tel: 02/86450125
WhatsApp: 342/0628854