Category Fuorisalone

Details

09 – 14  aprile 2019
SIAM
Via Santa Marta 18, Milano

 

Opening
10 aprile ore 18.00
Per informazioni:
orchestramdw@siam1838.it
02.89097287

Curato da

Fulvio Giannotti
Michele Palumbo

“La sagra è una festa a cadenza annuale, che si svolge in un paese, per celebrare un avvenimento, e soprattutto un prodotto

Dopo il successo della Milano Design Week 2018, torna ORCHESTRA: il progetto espositivo di SIAM, in collaborazione con MiFAC, galleria d’arte contemporanea e fotografia, e deriva, agenzia di organizzazione di eventi che porta l’arte fuori dai luoghi convenzionali. Anche quest’anno l’obiettivo è quello di creare un reale momento di confronto tra visitatori e designer, promuovendo una fruizione collettiva e informale dello spazio e, allo stesso tempo, relazioni empatiche tra creativi, pubblico e prodotti.
Prendendo in prestito le dinamiche che caratterizzano la sagra, durante la MDW2019, ORCHESTRA accoglierà la Design Feast, un evento a cura di Fulvio Giannotti e Michele Palumbo: una festa effimera nella quale si celebrerà il design e si darà vita a un evento collettivo e partecipato.
L’intero allestimento è stato realizzato con la volontà di creare il terreno fertile per nuove interazioni fra pubblico e designer, immergendo il visitatore in una scenografia colorata, variopinta ma comunque elegante. Gli elementi che la caratterizzeranno sono proprio quelli tipici della sagra, ovvero le luminarie, le quali sono state riformulate in chiave allestitiva, usando l’archetipo della luminaria come segno grafico, ma riproposto sotto una veste per certi versi minimale.
A completamento di tale allestimento vi è l’essenziale supporto di Lamberti Design, azienda campana che per quest’occasione riveste il ruolo di sponsor tecnico. Tramite il lancio di alcuni prodotti di punta, tra cui lamiere di ferro sottoposte a bagni chimici, Lamberti si unisce alla celebrazione del design offrendo nuovi orizzonti per la lavorazione dei metalli e dei loro usi nel campo dell’arredamento e dell’architettura.
I protagonisti di ORCHESTRA 2019 sono:
ALBERTO BELLOTTI //  emerald symbiosis
ELLA BULLEY STUDIO //  inter – patria
GIULIA MENESTRINA – LEMAN H. KÖKSAL//  pestil
GIUSEPPE TUCCI //  pluvianimali
JUNKO ARCHITETTI //  skathi & hati
LEFTOVER DESIGN FACTORY//  host
NODO //  lampshades
nonestudio //  isola living
PAOLA FERRO //  made in the universe
RICCARDO MONTE //  bosco
TANYA FIANDACA //  le camene
La mostra sarà aperta
dal 09 al 14 aprile
dalle 10.30 alle 20.30