Category SIAM

Le ex-allieve di SIAM raccontano la storia dei loro successi

SIAM, dal 1838, colleziona centinaia di storie di successi. Queste sono le storie di ragazze che, grazie alla formazione ricevuta, sono riuscite a fare dei loro sogni degli obiettivi concreti.


Areshdeep Kaur, developer presso AltenCorso IFTS (2019/2020) Internet of Human Things

Sono Areshdeep Kaur e ho frequentato il corso IFTS- Internet of Human Things nel 2020, senza sapere bene cosa volessi fare dopo. In SIAM mi sono sentita a casa, la qualità dell’insegnamento è ottima e i tutor ti aiutano nel percorso con professionalità e allo stesso tempo simpatia, ti consigliano sia a livello lavorativo che personale. Il corso mi è stato molto utile non solo per trovare un lavoro e iniziare a costruirmi un futuro, ma anche per scoprire di avere una forte passione per la programmazione. Oggi lavoro in Alten, l’azienda dove ho fatto lo stage dove mi occupo di consulenza per aziende in ambito sviluppo software, in pratica è come essere dietro le quinte del mondo del web.


Ajla Kundic, Data Analyst presso Focus InformaticaCorso IFTS (2019/2020) Business Intelligence e Data Analysis

Sono Ajla e ho partecipato al corso IFTS Business Intelligence e Data Analysis. Quando ho iniziato, non conoscevo niente di linguaggio backened oggi mi occupo di IOT per l’azienda Focus Informatica dove ho anche svolto lo stage. Per me l’esperienza in SIAM è stata importante sia dal punto di vista professionale che personale: oggi mi sento più sicura di me stessa e delle mie capacità. Il percorso in aula è stato utile a fornirmi le basi di concetti molto complessi, che ho davvero capito e messo in pratica con il project work in NTT Data e durante lo stage. Oltre al supporto alla crescita personale e lavorativa, la cosa che ho apprezzato di più è stato il continuo contatto con i professionisti e le aziende, grazie a cui sono riuscita a chiarirmi su quale fosse la mia strada.


Anna Impedova, Full-Stack DeveloperNTTDATA Talent Camp (2018/2019) Business Intelligence Consultant

Sono Anna e oggi mi occupo di sviluppo software presso l’azienda NTTDATA. Sono laureata in Storia e mai avrei pensato ad una carriera nell’IT. Contro ogni aspettativa, i recruiter SIAM mi hanno chiamata per un Talent Camp per sviluppatori organizzato proprio con NTTDATA. Hanno visto qualcosa in me, qualcosa che oggi non solo è diventato il mio lavoro ma soprattutto una grande passione. Sviluppare è come fare sudoku, un gioco di logica. Certo non è stato facile, ci è voluto impegno e passione ma mi ritengo fortunata perché grazie alle competenze acquisite e al percorso di orientamento professionale fatto in SIAM oggi riconosco che tutti i tasselli sono finiti nel posto giusto!


Elena Bonfanti, sartaCorso di Sartoria Artigianale (2016/2017)

Il mio percorso professionale è iniziato frequentando il liceo artistico statale di Brera proprio in via Santa Marta 18, nel palazzo di SIAM. Da quel momento è come se non me ne fossi mai andata perché nel 2016 mi sono iscritta al primo di una serie di corsi di Alta Sartoria Artigianale, dove ho conosciuto il mio grande maestro, Santo Zumbino, che tutt’ora segue il mio percorso. Nel 2019, poi, grazie a SIAM ho avuto la possibilità di partecipare al minimaster che Fondazione Cologni ha realizzato in collaborazione con l’Università Bocconi sull’autoimprenditorialità nel campo dell’artigianato e di intraprendere un periodo di apprendistato presso la storica sartoria F.Caraceni dove attualmente sono assunta. Devo moltissimo a SIAM e posso dirmi soddisfatta che quel giorno, vedendo la locandina del corso, mi iscrissi quasi per caso!