BANNER VISUAL MERCH
Copia di BANNER VISUAL MERCH

Il corso introduce agli elementi di design e ai principi fondamentali dell’allestimento degli spazi vetrina e si concentra sugli aspetti di comprensione e progettazione degli spazi oltre che sulla motivazione che rende il visual merchandising (VM) efficace per ogni tipologia di negozio e categoria merceologica.

Nel corso viene esplorato il Visual Merchandising quale disciplina derivata del marketing visivo e spaziale che influenza i comportamenti dei consumatori, collocandola in relazione all'evoluzione del settore retail.

Il corso affronta inoltre le tendenze contemporanee, le best practices e il rapporto tra il VM e il settore del retail contemporaneo che osserveremo attraverso la visita (Retail Safari) di altri punti vendita.

La finalità è sviluppare la capacità degli addetti al visual merchandising di conferire un’ identità chiara al punto vendita valorizzando i prodotti esposti attraverso l’allestimento e la creazione di un ambiente di vendita accattivante.

A chi è rivolto
Contenuti
Orari
Costi
Docente

Il corso si rivolge agli addetti alla vendita, store manager, negozianti indipendenti e a interessati/appassionati che si approcciano al Visual Merchandising con l’obiettivo di avere un punto di osservazione completo sulla materia.

PANORAMICA

  • Introduzione al VM: differenze tra vetrinisti e visual merchandiser, funzione del VM
  • Conoscere il negozio: Location; Tipologie; Merce; Target.
  • Comportamenti di acquisto

VETRINA

  • Funzione della vetrina e Tipologie
  • Progettazione della vetrina
  • Scelta del prodotto e del tema
  • Costruzione della vetrina
  • Gestione dello spazio
  • Punto focale: bilanciamento visivo (simmetria e asimmetria) e Schemi espositivi:
  • Uso del colore
  • Ruolo della luce e tipi di luce
  • Oggetti scenici: Funzione del props e tipologie
  • Come rendere versatile una vetrina
  • Strutture immutabili
  • Manutenzione della vetrina

VM INTERNO

  • Funzione del VM Interno: cenni di semiotica e comunicazione non verbale; comportamento d’acquisto; aree di priorità; layout interni; punti focali
  • Strutture espositive (riferimenti al visual book e strutture aziendali)
  • Principali schemi espositivi
  • Atmosfera del punto vendita

TENDENZE RETAIL

  • Panoramica delle tendenze passate e contesto storico del VM e Retail
  • Panoramica su tendenze contemporanee e future

RETAIL SAFARI (facoltativo)

Il retail Safari è un tour nel quadrilatero della moda di Milano. Marica Gigante accompagna gli allievi in gruppi da max 10 persone in via Montenapoleone, via Manzoni e via della Spiga per vedere sia le vetrine (analizzarle e capire cosa fanno i brand) sia per capire il contesto delle varie tipologie di strade. E’ una lezione integrativa sul campo per osservare la realtà del mondo retail, esplorare concretamente i trend del mercato, osservando cosa fanno i grandi marchi e imparando da loro.

Gli allievi possono decidere di aderire alla lezione integrativa pagando la quota prevista (75 Euro IVA compresa) anche dopo l’inizio del corso, previo conferma di posti ancora disponibili

Le lezioni si terranno due volte alla settimana, il lunedì e mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30, on line, per un totale di 40 ore.

Modalità di erogazione: Lezioni frontali teoriche con slide on line.

Gli iscritti hanno la possibilità di partecipare a una lezione aggiuntiva osservativa sul campo: il Ratail Safari con Marica Gigante si terrà a Milano, nel quadrilatero della moda, il 25 luglio 2024.

Il corso ha un costo di 400€ + IVA

La quota può essere versata in soluzione unica o in due rate (250€ + IVA al momento dell'iscrizione – 150€ + IVA entro il 30 giugno 2024).

L'adesione al RETAIL SAFARI  è facoltativa e ha un costo aggiuntivo di 75€ IVA inclusa.

Marica A. Gigante

Da più di 20 anni si occupa di visual merchandising e retail, con un approccio alla materia che guarda alla continua evoluzione e al costante cambiamento del contesto.

Oltre alla sua esperienza come professionista, consulente e come docente in diverse academy italiane e internazionali, è una divulgatrice del visual merchandising dal 2010, una “visual merchandising evangelist” come ama definirsi: ha iniziato con YouTube  e ha poi proseguito con Instagram conquistando un folto pubblico di professionisti e interessati al VM.

Risorsa 7

Inizio

23 settembre 2024

Risorsa 8

Durata

40 ore

Risorsa 9

Costo

400 euro + IVA