POSSIBILITA' DI FREQUENTARE IL CORSO GRATUITAMENTE PER PERSONE CHE ADERISCONO AL PROGRAMMA GOL
L'elettricista oggi è un professionista in grado di eseguire lavori di progettazione e messa a punto piani di installazione, riparazione, manutenzione e messa in sicurezza di impianti elettrici, macchine, apparecchiature, apparati di distribuzione dell'elettricità (in abitazioni, fabbriche, magazzini, stabilimenti, etc.) Il corso è rivolto a chi vuole imparare il mestiere dell'elettricista, agli operatori del settore elettrico che desiderano approfondire le problematiche della progettazione e realizzazione di semplici impianti civili e industriali e a coloro che vogliono diventare responsabili tecnici.
Il corso è articolato in una parte teorica e una parte pratica in laboratorio: saranno utilizzati nelle applicazioni i differenti prodotti tecnici disponibili sul mercato nel pieno rispetto delle normative vigenti. Saranno utilizzati nelle applicazioni i differenti prodotti tecnici disponibili sul mercato nel pieno rispetto delle normative vigenti. Un aspetto importante del corso sono le attività di laboratorio; la scuola dispone di un moderno e attrezzato laboratorio di impianti elettrici sia dispositivi per impianti civili che dispositivi per gli impianti industriali.
- Elementi di algebra e trigonometria
- Elementi di elettronica ed elettrotecnica
- Misure e macchine elettriche
- Elementi di impiantistica civile
- Elementi di impiantistica industriale
- Disegno tecnico elettrico
- Normative tecniche per l’installazione di impianti
- Elementi di verifica e manutenzione degli impianti
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Le lezioni si terranno quattro volte alla settimana, dal lunedì al giovedì, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30 (alcune giornate saranno di 4 ore dalle 14:00 alle 18:00), per un totale di 120 ore. Per poter accedere all’esame finale, le ore di frequenza del corso non devono essere inferiori al 75% delle ore totali.
Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 1500€ esente Iva
Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di 1690€ esente Iva
Per partecipare è necessario essere in possesso di SPID o di CIE attiva compresa di credenziali (Username e Password) e codici PIN e PUK. Per le persone non in possesso di SPID e CIE si richiede di contattare la segreteria didattica.
Alla fine del corso e a seguito di un esame, agli allievi idonei verrà rilasciato un attestato di competenza ai sensi della legge 19/2007 di Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dal sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali. L’attestato di competenza professionale di installatore di elettricista più un periodo lavorativo di alcuni anni nel settore corrispondente, è un requisito per l’ammissione ai corsi di qualifica professionale di “Tecnico installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”.
Luca Garancini
Elettricista di pluriennale esperienza è specializzato nell'installazione e manutenzione degli impianti elettrici. Esperto di domotica e dell'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito elettrico. Nel corso si occupa della parte laboratoriale.
Bruno Santagostini
Dal 2007 titolare di S&N impianti elettrici, è specializzato nell’installazione e manutenzione degli impianti elettrici civili e industriali, videocitofonia e automazioni. Nel corso si occupa della parte laboratoriale riguardante tutti gli elementi per la realizzazione dell’istallazione e manutenzione degli impianti elettrici civili.
Raffaele Tozzi Fontana
Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica, con specializzazione in Robotica e Automazione, ha avuto una lunga esperienza come esperto formatore per lo IECD (Istituto Europeo Cooperazione e Sviluppo) in Egitto e Marocco. In Siam è stato docente di Meccanica ed Elettrotecnica per i Corsi di Manutenzione dei Sistemi Rotabili. Nel corso si occuperà di tutta la parte di teoria degli impianti elettrici
Inizio del corso
7 maggio 2025
Durata
120 ore
Costo
1500 euro
possibilità di pagamento rateizzato