AUTOMATED THE NON STANDARDS

Dal 9 al 13 dicembre avrà luogo a Milano il workshop italo-tedesco “Automated the Non-Standard. From digital fabrication to mass customisation”.

Il corso è il prodotto della cooperazione tra Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, Robert Bosch Italia e Villa Vigoni e si rivolge ad allievi apprendisti italiani e tedeschi scelti sulla base di specifiche qualifiche. Altri partner sono la Scuola Germanica Milano e la società di formazione Dual.Concept della Camera di Commercio Italo-Germanica. Il corso a tempo pieno della durata di una settimana è dedicato vari aspetti dei processi produttivi nell’ambito dell’industria 4.0 e vuole migliorare lo scambio tra il sistema d’apprendimento duale tedesco e quello italiano in ottica, inoltre, di cooperazione internazionale e rafforzamento dell’idea di cittadinanza europea.

Nel corso di una cerimonia a Villa Vigoni nel maggio 2016, gli allora Ministri dell’Istruzione di Germania e Italia, Johanna Wanka e Stefania Giannini, hanno richiamato l’attenzione sulla grande importanza dell’istruzione e della formazione professionale e hanno prorogato la dichiarazione di intenti riguardando l’istruzione e la formazione professionale. Il Ministero federale dell’istruzione e della ricerca (BMBF) e il Ministero italiano dell’istruzione e della ricerca (MIUR) hanno concordato campi d’azione concreti per la cooperazione in materia di istruzione e formazione professionale. Ciò comprende anche lo sviluppo e la sperimentazione di modelli di formazione duale, come attuato ora nel workshop.
Il workshop a Milano è l’evento di avvio del nuovo progetto di Villa Vigoni, finanziato dal BMBF, dal titolo “Cosa unisce l’Europa: il sapere europeo”.

CHE COSA VUOI IMPARARE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su corsi e eventi.

Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter