Come diventare elettricista

LA NORMATIVA

L’attività impiantistica è disciplinata fin dal 1990 (legge 5 marzo 1990, n. 46) al fine di garantire la sicurezza e la realizzazione a regola d’arte di installazioni potenzialmente in grado di mettere a repentaglio l’incolumità e la salute dei cittadini nonché l’integrità del loro patrimonio immobiliare. Queste finalità sono alla base anche della più recente normativa (D.M. 22 gennaio 2008, n. 37) che, rispetto alla previgente normativa ha un campo di applicazione più ampio e prevede requisiti di professionalità più stringenti per le imprese.

L’ATTIVITÀ DELL’ELETTRICISTA

L’attività inerente il mestiere dell’elettricista riguarda l’installazione, la trasformazione, l’ampliamento e la straordinaria manutenzione degli impianti, così come descritto dalla lettera a nel D.M. 22 gennaio 2008, n. 37:

 a) Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere.

Per impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica si intendono i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori dal punto di consegna del distributore fino alle prese a spina (comprese) con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili e degli apparecchi elettrici in genere;

REQUISITI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI IMPIANTISTICA

 Le imprese sono abilitate all’esercizio dell’attività impiantistica se hanno determinati requisiti professionali.
I requisiti possono essere posseduti dal titolare individuale, dal legale rappresentante o da un responsabile preposto alla gestione tecnica, e possono essere maturati in quattro modi alternativi:

 1) DIPLOMA DI LAUREA IN MATERIA TECNICA specifica conseguito presso una università statale o legalmente riconosciuta.

 2) DIPLOMA O QUALIFICA conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore di attività presso un istituto statale o legalmente riconosciuto + DUE ANNI continuativi di esperienza lavorativa maturata in una impresa del settore

 3) TITOLO O ATTESTATO DI COMPETENZA professionale conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale + QUATTRO CONTINUATIVI di esperienza lavorativa maturata in una impresa del settore (per l’attività di installazione di impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie –lettera d – sono sufficienti due anni di esperienza lavorativa).

 4) Esperienza lavorativa di tre anni consecutivi alle dipendenze di una impresa del settore in qualità di operaio installatore specializzato.

 5) Collaborazione tecnica continuativa (anche non specializzata) in qualità di titolare, di socio o di collaboratore familiare, di una impresa del settore per sei anni

L’ATTESTATO DI COMPETENZE

L’attestato di competenze di ELETTRICISTA PER IMPIANTI ESTERNI ED INTERNI NELLE COSTRUZIONI, conseguito al termine del nostro corso, viene rilasciato dalla Regione Lombardia ai sensi della legge 19/2007) ed è valido su tutto il territorio nazionale e in tutta l’Unione Europea (grazie al sistema EQF European Qualification Framework).
Esso permette di ottenere  il riconoscimento dei requisiti necessari all’installazione degli impianti di cui alla lettera a) prendendo in considerazione un periodo di inserimento di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore

NOTA BENE: quanto riportato nell’articolo è indicativo e riferito esclusivamente alle normative attualmente in vigore. Queste norme possono essere soggette a variazioni e possono essere applicate in modo diverso dalle singole Camere di Commercio e dalle commissioni esaminatrici. Suggeriamo di rivolgersi sempre direttamente alla propria Camera di Commercio di riferimento per avere informazioni più dettagliate.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

*Privacy
Inviando i miei dati, dichiaro di aver preso visione dell‘informativa privacy e acconsento al trattamento degli stessi per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni. Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall’informativa privacy per le finalità di invio di materiale promozionale

CHE COSA VUOI IMPARARE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su corsi e eventi.

Inserisci la tua email e iscriviti alla nostra newsletter