POSSIBILITA' DI FREQUENTARE IL CORSO GRATUITAMENTE PER PERSONE CHE ADERISCONO AL PROGRAMMA GOL
Il corso fornisce le conoscenze base delle principali tecniche di pelletteria, attraverso le lezioni gli studenti/le studentesse saranno in grado di conoscere i principali strumenti dell’ambito, conoscere le tipologie di materiale e il metodo migliore per lavorarli: tecniche di cucitura a mano, nozioni di tintura, tecnica di preparazione e taglio. Il corso si caratterizzerà per un approccio pratico e laboratoriale che consentirà agli studenti di raggiungere una preparazione di base nell’ambito delle tecniche a partire dalle nozioni di base.
- Conoscenza dei materiali: Cuoio, Pelle, Ecopelle. Varie Tipologie e Differenze.
- Conoscenza degli Strumenti Base di lavorazione artigianale del pellame.
- Illustrazione e Pratica di tecniche di cucitura Base 2 Aghi, eseguita manualmente
- Nozioni di Tintura e Taglio dei Materiali
- Sviluppo del cartamodello di un portafoglio basico in tutte le sue varie componenti
- Taglio, Tintura e Preparazione dei singoli pezzi
- Segnatura dei margini di cucitura con appositi strumenti “forchetta”
- Rifinitura Bordi Lucidi con apposita tecnica artigianale
- Assemblaggio e Cucitura a mano
- Assemblaggio e Tessitura Componenti del Corpo Borsa
- Preparazione e Montaggio tracolla
- Assemblaggio e Tessitura Componenti del Corpo Borsa
- Preparazione e Montaggio tracolla
- Finitura e conclusione della propria Opera
Le lezioni si terranno una volta alla settimana, il martedì dalle 18:30 alle 21:30 per un totale di 42 ore presso il nostro Laboratorio di Sartoria.
Per poter accedere all’esame finale, le ore di frequenza del corso non devono essere inferiori al 75% delle ore totali.
Effettuando il pagamento in un'unica soluzione, il prezzo scontato sarà di 550€ esente Iva
Possibilità di pagamento rateizzato: il costo in questo caso sarà di 590€ esente Iva
Il laboratorio sarà dotato delle attrezzature e dei materiali necessari al programma didattico. I materiali didattici per la realizzazione e personalizzazione dei manufatti sono messi a disposizione dalla scuola, scelti e concordati con la docente. A ogni studentessa/studente verrà fornito un kit di strumenti personali da utilizzare durante le lezioni in aula che consentiranno a tutte/i di seguire la lezione e i diversi pasaggi di lavoro. Gli strumenti dovranno essere utilizzati solo in aula e rimarranno di proprietà della scuola.
Il Corso è accreditato da Regione Lombardia. Alla fine del corso, accertata l’idoneità di ogni singolo partecipante, verrà rilasciato un Attestato di competenza ai sensi della legge 19/2007. L’Attestato di competenze rilasciato con logo di Regione Lombardia è valido su tutto il territorio nazionale ed attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework) in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.
Erika Moriconi si occupa di pelletteria, arte tessile e artigianato da anni. E' una fashion designer diplomata allo IED che ha acquisito competenze in ambiti quali Modellistica, Sartoria, Tintura Naturale, Lavorazione del Cuoio grazie a significative esperienze nel mondo del Pret a porter e del Lusso.
Per Erika, l’arte manuale è lo strumento d’espressione d'eccellenza con cui si può portare fuori ciò che si ha dentro, rendendo visibile ciò che è invisibile. Nel corso condividerà con gli studenti tutto il suo Know-How, le conoscenze e competenze tecniche apprese durante i suoi studi e le sue esperienze professionali.
Inizio del corso
Martedì 21 gennaio 2025
Durata
42 ore
Costo
550 euro
possibilità di pagamento rateizzato