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L’obiettivo del percorso è quello di fornire le competenze basi necessarie per la realizzazione di un video gioco FPS (First Person Shooter), utilizzando il software Unreal Engine 5.

I First Person Shooter, o FPS, sono un sottogenere degli sparatutto caratterizzati da una visuale soggettiva in prima persona con una prospettiva tridimensionale.

Il corso verrà erogato interamente ON LINE.

Contenuti
A chi è rivolto
Requisito di ammissione
Orari
Attestato rilasciato
Docenti
Costi

Tutte le lezioni sono ON LINE.

Blocco 1:Setup e Concetti Base di Unreal Engine

  1. Introduzione a Unreal Engine 5
  2. Setup del Progetto e della Mappa di Gioco
  3. Creazione del Player Character e Telecamera
  4. Controlli di Movimento e Input Mouse 

Blocco 2: Animazioni e Stati del Personaggio

  1. Animazioni di Movimento e Salto
  2. State Machine per Gestione degli Stati del Personaggio
  3. Blendspace per Transizioni Fluide
  4. Task: Creare Blueprint Zombi

Blocco 3: Interazione con Oggetti e Armi

  1. Gestione dell'Arma e Meccaniche di Mira
  2. Tracciamento della Linea di Mira e Proiettili
  3. Animazioni di Fuoco e Effetti Audio

Blocco 4: Pickup, AI e Interazioni Avanzate

  1. Gestione delle Munizioni e Raccolta Oggetti
  2. AI Base: Blackboard, AIController e Behavior Tree
  3. Task: Configurare Punti di Generazione e Percorsi Nemici

Conclusione e Compito Finale

  1. Danno e Morte del Player e dei Nemici
  2. Compito Finale: Completa la configurazione dello zombi per infliggere danno e ricevere danno.

Il corso è rivolto a persone tra i 16 ed i 40 anni.

I destinatari del corso sono persone appassionate di Game, incuriosite dal voler realizzare il loro primo gioco First Person Shooter. Al corso possono anche partecipare grafici, web designer, front end developer.

Requisiti d'accesso:

  • Età compresa tra i 16 ed i 40 anni
  • Conoscenze di base di informatica
  • Avere un pc con le seguenti caratteristiche:
    • Sistema Operativo: Windows 10 64-bit
    • Processore (CPU): Quad-core Intel o AMD, 2.5 GHz o superiore
    • Memoria (RAM): 8 GB
    • Scheda Grafica (GPU): DirectX 11 o DirectX 12 compatibile con 2 GB di VRAM

Le lezioni si terranno i sabati ON LINE dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Inizio corso 1° marzo 2025.

La conclusione del corso è prevista il 29 marzo 2025.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Wivian Iacobucci

Wivian Iacobucci è un esperto nel mondo della creazione di videogiochi, con una passione per l'arte 3D e lo sviluppo di meccaniche di gioco. Con una solida esperienza come consulente, 3D artist e level designer presso studios indipendenti, ha contribuito alla realizzazione di numerosi progetti di rilievo nell'ambito dei videogiochi. 

Attualmente, è fondatore e direttore creativo di LFG STUDIO, un team impegnato nella creazione di due entusiasmanti videogiochi: The Yorkieverse e Elders & Elves. 

Negli ultimi anni, ha dedicato il suo tempo anche all'insegnamento, con oltre dieci anni di esperienza come docente di Unreal Engine, Unity, Substance Painter e Blender.

Il Workshop è gratuito e a numero chiuso fino ad esaurimento posti.

Risorsa 7

Inizio del corso

1°marzo 2025

Risorsa 8

Durata

15 ore - ON LINE

Risorsa 9

Costo

GRATUITO