CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA PARTECIPAZIONE DEI CORSI PATROCINATI E/O DIRETTAMENTE EROGATI DA SIAM 1838
1. IL CORSO
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione ad uno dei corsi organizzati e/o patrocinati da SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (di seguito, per brevità, “SIAM 1838”), la persona interessata a partecipare ad uno dei suddetti corsi (di seguito indicata come “Partecipante”) stipula con SIAM 1838 un contratto (di seguito il “Contratto”) avente per oggetto la partecipazione ad uno dei corsi organizzati e/o patrocinati da SIAM 1838 e dà, altresì, atto di aver preso preventivamente visione delle presenti condizioni generali regolanti il rapporto tra lo stesso Partecipante e SIAM 1838 in costanza di svolgimento del corso (di seguito “Corso”), di averle comprese ed approvate.
2. OGGETTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Per oggetto del Corso si intende la materia ovvero le materie che verranno insegnate durante il Corso, nonché il programma di insegnamento delle suddette materie.
Per calendario di svolgimento del Corso si intende la durata ed il periodo in cui si terrà il Corso, nonché il numero dei giorni ed il piano orario secondo i quali si articolerà il Corso.
Per modalità di svolgimento del Corso si intende il numero di ore destinate alla didattica frontale (ove prevista), all’e-learning (ove previsto) ed alla pratica di laboratorio (ove prevista).
Per numero minimo di partecipanti al corso si intende il numero minimo di partecipanti senza i quali il Corso non potrà essere attivato.
Per capienza massima del corso si intende il numero massimo di partecipanti al Corso previsto in compresenza in aula o in didattica on line
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso, il Partecipante dà atto di trovare di suo interesse e gradimento il Corso, nonché di accettare sia l’oggetto, che il calendario, che le modalità di svolgimento del Corso, nonché dà atto di essere consapevole che il Corso non potrà prendere avvio se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti previsti per tale Corso, né che potrà essere superata la capienza massima prevista per il suddetto Corso.
3. SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il Corso ove svolto in presenza si terrà presso una delle aule presenti nell’immobile sito in Milano alla via Santa Marta n. 18.o presso laboratori esterni all’edifico ma convenzionati con SIAM. Per quanto riguarda l’e-learning sarà messa disposizione dello studente una piattaforma dedicata.
La scelta dell’aula per lo svolgimento del Corso avverrà ad insindacabile giudizio di SIAM 1838 che potrà comunicarla anche nel giorno di avvio del Corso e potrà variare senza preavviso e ad insindacabile giudizio di SIAM 1838 anche più volte durante lo svolgimento del Corso, senza che ciò possa far sorgere in capo al Partecipante alcuna pretesa di qualsivoglia natura, ivi inclusa quella al rimborso del corrispettivo frattanto versato dal Partecipante per la partecipazione al Corso.
La didattica, ove prevista in presenza dal programma e dalle modalità di svolgimento del Corso, potrà anche svolgersi a distanza mediante piattaforma informatica e via Internet ove ricorrano ragioni di necessità, di sicurezza e di emergenza sanitaria anche diversa da quella per Covid-19 e ciò sia per prescrizione delle Autorità nazionali e/o locali, sia ad insindacabile giudizio di SIAM 1838, senza che ciò possa far sorgere in capo al Partecipante alcuna pretesa di qualsivoglia natura, ivi inclusa quella al rimborso del corrispettivo frattanto versato dal Partecipante per la partecipazione al Corso.
Ove il Partecipante risieda ovvero provenga da una zona sottoposta a misure maggiormente restrittive per il contrasto al Covid-19 o ad altra emergenza sanitaria, sarà facoltà di SIAM 1838 valutare l’opportunità ovvero la necessità che il Partecipante prosegua lo svolgimento del Corso a distanza per il tempo che sarà ritenuto necessario.
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso, il Partecipante dà atto di accettare che il Corso, pur previsto originariamente in presenza, possa venir svolto a distanza ove ricorrano ragioni di necessità, di sicurezza e di emergenza sanitaria anche diversa da quella per Covid-19 e ciò sia per prescrizione delle Autorità nazionali e/o locali, sia ad insindacabile giudizio di SIAM 1838 che potrà disporre lo svolgimento del Corso a distanza anche solo nei confronti del Partecipante, senza che ciò possa far sorgere in capo al Partecipante alcuna pretesa di qualsivoglia natura, ivi inclusa quella al rimborso del corrispettivo frattanto versato dal Partecipante per la partecipazione al Corso.
4. CORRISPETTIVO
Ai fini dello svolgimento del Corso il Partecipante dovrà corrispondere a SIAM 1838 il costo del Corso che sarà indicato sul modulo di iscrizione al Corso secondo la tempistica e le modalità di corresponsione che saranno sempre indicate sul modulo di iscrizione al Corso.
Soltanto con il pagamento del costo integrale del Corso ovvero di una sua quota secondo quanto sarà specificamente indicato sul modulo di iscrizione al Corso determinerà il perfezionamento dell’iscrizione al Corso.
Il mancato pagamento ovvero il ritardo nel pagamento anche di un solo rateo del corrispettivo ovvero il ritardato o parziale saldo del corrispettivo non darà diritto al Partecipante di prendere parte o di proseguire nel prendere parte al Corso, nonché di conseguire l’attestato di frequenza ovvero di accedere all’esame o test finale, senza che ciò possa far sorgere in capo al Partecipante alcuna pretesa di qualsivoglia natura, ivi inclusa quella al rimborso di quanto eventualmente frattanto versato a titolo di corrispettivo per la partecipazione al Corso.
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso, il Partecipante accetta le presenti condizioni di pagamento e di partecipazione al Corso.
5. FLESSIBILITA’ DEI CORSI
SIAM 1838 si riserva la facoltà di modificare gli orari, i giorni e la data di inizio del Corso, individuando altri giorni ed orari diversi da quelli inizialmente stabiliti, in relazione al numero dei partecipanti al corso o per sopravvenute esigenze organizzative. In tal caso il Partecipante avrà la facoltà di recedere dal Contratto, nonché di esigere da SIAM 1838 la restituzione della somma corrisposta, restando escluso ogni risarcimento a carico di SIAM, che resterà quindi esonerata da qualsiasi responsabilità.. E’ fatta sempre salva la facoltà del Partecipante di cedere il diritto alla partecipazione ad altra persona, previo gradimento di SIAM 1838 e previa sottoscrizione del contratto da parte di quest’ultima.
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso, il Partecipante accetta le facoltà riconosciute a SIAM 1838 con il presente punto.
6. CANCELLAZIONE O SOSPENSIONE DEI CORSI O ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA
SIAM 1838 si riserva la facoltà di cancellare o sospendere il Corso, per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per qualsivoglia altra ragione. Ove SIAM 1838 non riuscisse a garantire la riprogrammazione del Corso entro il termine di giorni trenta dalla data inizialmente prevista per l’avvio del Corso medesimo, il Partecipante potrà esigere da SIAM 1838 la restituzione della somma corrisposta, restando escluso ogni risarcimento a carico di SIAM, che resterà quindi esonerata da qualsiasi responsabilità.
Per l’ipotesi in cui SIAM 1838 dovesse trasformare la didattica in presenza, ove prevista dal Corso, in didattica a distanza o in e-learning, il Partecipante potrà esigere da SIAM la restituzione della somma corrisposta solo a condizione che la trasformazione della didattica in presenza in didattica a distanza o in e-learning non siano dovute a giusta causa sopravvenuta non imputabile a SIAM 1838 ovvero non siano dovute a forza maggiore e/o ad esigenze di sicurezza, nonché di emergenza sanitaria insorte per disposizione delle Autorità nazionali e/o locali ovvero valutate direttamente da SIAM 1838 a suo insindacabile giudizio. In caso di trasformazione della didattica in presenza in didattica a distanza o in e-learning, SIAM 1838 avrà cura di ripristinare la didattica in presenza non appena sarà venuta meno la causa, l’impedimento ovvero l’esigenza che ha determinato la sua trasformazione in didattica a distanza o in e-learning, eventualmente prevedendo, se necessario ed a suo insindacabile giudizio, un recupero dell’attività laboratoriale ove prevista dal programma del Corso e sino alla concorrenza del monte ore di attività di laboratorio perse.
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso, il Partecipante accetta le facoltà riconosciute a SIAM 1838 con il presente punto.
7. ASSENZE DEL PARTECIPANTE
Il Partecipante con la sottoscrizione del modulo di iscrizione accetta che laddove sia riconosciuta la necessità di un numero minimo di ore/giorni di frequentazione del Corso al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione ovvero del nulla-osta alla partecipazione all’esame di qualificazione, o di certificazione o di abilitazione o di rilascio del titolo, della certificazione, etc., ove tale numero minimo di ore/giorni non sia stato raggiunto, non avrà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione/frequenza, ovvero del nulla-osta alla partecipazione all’esame di qualificazione o di rilascio del titolo, della certificazione, etc. senza che ciò possa far sorgere in capo al Partecipante alcuna pretesa di qualsivoglia natura, ivi inclusa quella al rimborso del corrispettivo frattanto versato dal Partecipante per la partecipazione al Corso.
8. DIRITTO DI RECESSO
Per i contratti conclusi fuori dalla sede commerciale o a distanza, si applicano le disposizioni previste dal Codice del consumo in materia di diritto di recesso da esercitarsi con l’invio di una comunicazione scritta alla sede di SIAM 1838 mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di quattordici giorni dalla sottoscrizione del modulo di iscrizione. Nella comunicazione sarà sufficiente indicare il nome del corso e la volontà di esercitare il diritto di recesso ai sensi del punto 8 delle Condizioni generali di contratto e del Codice del consumo. È possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
9. ATTESTAZIONI FINALI
Fermo il rispetto delle condizioni di frequenza previste al punto 7 che precede, alla fine del Corso verrà rilasciata un’attestazione finale. Per i corsi che non fanno riferimento al Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia, verrà rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione al Corso che è atto di natura privata non certificante il livello di competenze raggiunto né riconosciuto o riconoscibile da parte degli Enti Pubblici. Per il rilascio dell’attestato di frequenza/partecipazione non sarà dovuto alcun contributo economico o diritto di segreteria. L’attestato di frequenza non sarà rilasciato da SIAM 1838 ove il Partecipante non risulti in regola con i pagamenti del corrispettivo del Corso o non abbia frequentato almeno il 75% del monte ore totale di ogni corso. Per i corsi che fanno riferimento al QRSP della Regione Lombardia verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite in base alla valutazione insindacabile della commissione d’esame finale che terrà conto della preparazione del partecipante, dell’esito delle prove finali di accertamento, ove previste, e della percentuale minima di presenza definita nel 75% delle ore totali del corso. Per i corsi normati, regolamentati e abilitanti, la percentuale minima di frequenza è definita da specifiche disposizioni e normative emanate da Regione Lombardia e comunicate da SIAM al partecipante prima dell’iscrizione. Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, il Partecipante dà atto di accettare tutti i termini e condizioni relativi ai requisiti minimi di frequenza previsti per la tipologia specifica del Corso prescelto e vigenti al momento dell’iscrizione, nonché di accettare tutti i termini e le condizioni relativi al rilascio delle attestazioni di frequenza/partecipazione e/o di certificazione delle competenze previsti per la tipologia specifica del Corso prescelto e vigenti al momento dell’iscrizione.
Fermo il rispetto delle condizioni di frequenza previste al punto 7, ove previsto dal Corso, conseguito il nulla-osta alla partecipazione all’esame o al test di qualificazione o di certificazione o di abilitazione o di rilascio di titolo, il Partecipante avrà diritto a partecipare all’esame ovvero al test per conseguire il riconoscimento finale previsto dal Corso. Il Partecipante non avrà diritto a partecipare all’esame ovvero al test per conseguire il riconoscimento finale previsto dal Corso ove non risulti in regola con i pagamenti del corrispettivo del Corso e del costo dell’esame o del test se non incluso nel costo del Corso.
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, ove il Corso preveda un esame o un test finale per il conseguimento del titolo, della qualifica, della certificazione, dell’abilitazione e similari previsti dal Corso medesimo ed un eventuale costo aggiuntivo per partecipare al suddetto esame o test finale, il Partecipante dà atto di accettare di doversi sottoporre al suddetto esame o test al fine di conseguire il titolo, la qualifica, la certificazione, etc., nonché di sostenerne il relativo costo e di rispettare il regolamento di esame ovvero di certificazione ovvero di abilitazione e di riconoscere l’autorità della Commissione esaminatrice ovvero dell’Esaminatore all’uopo preposti. Il titolo, l’abilitazione, la qualificazione ovvero la certificazione non saranno dichiarati e documentati dalla Commissione esaminatrice ovvero dall’Esaminatore ove il Partecipante non risulti in regola con i pagamenti del corrispettivo del Corso e del costo dell’esame o test ove non incluso nel costo del Corso.
10. COMPORTAMENTI DEL PARTECIPANTE ED ESONERO DI RESPONSABILITA’
Il Partecipante dovrà sempre tenere un comportamento ed un abbigliamento consoni allo svolgimento del Corso ed ai luoghi di svolgimento del Corso e dovrà attenersi a tutte le prescrizioni di sicurezza indicate nei locali dell’Immobile di via Santa Marta n. 18, nonché alle ulteriori che verranno indicate anche verbalmente dai responsabili del Corso, nonché di attenersi alle prescrizioni nazionali in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19, nonché a quelle contenute nel protocollo contro la diffusione del Covid-19 in uso nei locali gestiti da SIAM 1838, indicazioni e prescrizioni di cui il Partecipante dà atto di ben conoscere mediante la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso.
Il Partecipante, con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso, esonera SIAM 1838 da ogni responsabilità per eventuali danni che dovessero derivare a persone e cose per l’uso improprio che il Partecipante possa aver fatto degli arredi e delle attrezzature di laboratorio presenti nell’Aula assegnata per lo svolgimento del Corso ed in ogni caso per ogni danno diretto ovvero indiretto o anche soltanto disagio dovesse derivare a chicchessia dalla condotta sia dolosa che colposa dal Partecipante stesso tenuta all’interno dell’Immobile di via Santa Marta n. 18.
SIAM 1838 non potrà essere, altresì, ritenuta responsabile degli eventuali danni a cose, delle sottrazioni, dei furti, degli ammanchi e/o delle manomissioni di beni e/o attrezzature appartenenti al Partecipante lasciati da questi incustoditi nei locali dell’immobile di via Santa Marta n. 18.
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso il Partecipante dà atto di accettare quanto prescritto, previsto e disciplinato al presente punto.
11. RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO
SIAM 1838 potrà risolvere di diritto il contratto sottoscritto dal Partecipante ai fini della partecipazione al Corso, senza necessità di dare alcun preavviso, in caso di ritardato o mancato pagamento totale o parziale del corrispettivo dovuto per la partecipazione al Corso ovvero in caso di violazione da parte del Partecipante delle prescrizioni richiamate al precedente punto 10, senza alcun diritto per il Partecipante di poter proseguire con la partecipazione al Corso e conseguire il rimborso di quanto eventualmente già corrisposto a titolo di corrispettivo per la partecipazione al Corso e salvo ed impregiudicato il diritto di SIAM 1838 di agire in danno del Partecipante per il riconoscimento dell’eventuale maggior danno.
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso, il Partecipante dà atto di accettare quanto previsto e disciplinato al presente punto.
12. FORO COMPETENTE
Nel caso di controversia fra il Partecipante e SIAM 1838 il Foro di competenza esclusiva sarà quello di Milano.
13. PRIVACY
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003, nonché del Reg. UE 679/2016 con la sottoscrizione del modulo di iscrizione al Corso il Partecipante dà atto di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy e di averne sottoscritto il contenuto.
14. DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni generali di contratto SIAM 1838 ed il Partecipante dovranno far riferimento a quanto previsto dal Codice Civile ed in generale dalla legislazione nazionale.
15. APPROVAZIONE SPECIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI
Il Partecipante con la sottoscrizione del modulo di iscrizione e fleggando il riquadro in cui si dà atto di aver letto, compreso ed approvato le presenti Condizioni generali dà atto, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 1341 del Codice Civile, di aver dato attenta lettura alle presenti condizioni generali di contratto composte da numero 15 punti incluso il presente e di approvare specificatamente i seguenti punti: Punto 2 – Oggetto e modalità di svolgimento del Corso; Punto 3 – Sede di svolgimento del Corso; Punto 4 -Corrispettivo; Punto 5 – Flessibilità dei corsi; Punto 6 – Cancellazione o sospensione dei corsi o attivazione della didattica a distanza; Punto 7 – Assenze del Partecipante; Punto 8 – Diritto di recesso; Punto 9 – Attestato di frequenza ed esame di qualificazione o abilitativo; Punto 10 – Comportamenti del partecipante ed esonero di responsabilità; Punto 11 – Risoluzione per inadempimento; Punto 12 – Foro competente; Punto 13 – Privacy; Punto 14 – Disposizioni finali.